Per prima cosa mettiamo a lessare in acqua salata qualche patata.
Tagliamo il filetto di scottona chianina in piccole striscioline, poi in cubetti e infine battiamo la carne su un tagliere fino ad ottenere la consistenza della carne desiderata.
Trasferiamola in una boule e condiamola con olio evo, il succo e la scorza di mezzo limone, del timo limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe, una manciata di capperi dissalati.
Mescoliamo bene e teniamo un attimo da parte
Mettiamo il caprino in una scodella e condiamolo con un filo d’olio, un pò di scorza di limone, sale, pepe, timo limone e mescoliamo.
Sbricioliamo i grissini in una ciotola, aggiungiamo un filo d’olio evo, il burro sciolto, mescoliamo e compattiamo con un cucchiaio
scoliamo le patate, sbucciamole ancora calde e versiamole in un contenitore insieme a un goccio d’acqua di cottura, un filo d’olio, una macinata di pepe, 4 filetti di acciuga e frulliamo tutto.
Otterremo una gustosa salsa di accompagnamento alla nostra cheesecake salata.
Versiamo un pò di salsa sul piatto da portata, disponiamo un anello al centro e cominciamo a riempirlo con i grissini, aiutandoci con un cucchiaio compattiamo poi aggiungiamo il caprino e livelliamo sempre col cucchiaio, infine aggiungiamo la battuta, sfiliamo l’anello, grattiamo un pò di scorza di limone e versiamo un filo d’olio, aggiungiamo qualche fogliolina per guarnire, qualche scaglietta di parmigiano e serviamo.
Commenti recenti