INGREDIENTI:
Fragole
Biscotti sbriciolati
Cioccolato
Burro
Menta
per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte intero fresco
150 gr di zucchero
4 tuorli
50 gr di farina 00
Buccia di un limone non trattato
PREPARAZIONE:
In una casseruola dal fondo spesso facciamo bollire il latte con la buccia di un limone.
Nel frattempo, in una terrina sbattiamo i tuorli assieme allo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi, quindi incorporiamo a poco a poco la farina setacciata.
Quando il latte inizia a bollire, rimuoviamo la buccia di limone, versiamolo sul composto ottenuto e mescoliamo accuratamente con la frusta.
Trasferiamo il tutto nella stessa casseruola in cui abbiamo fatto bollire il latte e mettiamo sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente con la frusta o con un mestolo di legno, per raggiungere bene i bordi.
Lasciamo sobbollire un paio di minuti, quindi versiamo la crema ottenuta in un altro recipiente ben pulito, copriamo per evitare la formazione di crosta e facciamo raffreddare.
Tritiamo i biscotti con l’aiuto di un mattarello o un batticarne, sciogliamo un pò di burro e versiamolo nei biscotti, insaporirà e compatterà la granella di biscotti.
Una volta freddatasi la crema componiamo i bicchieri.
A questo punto divertitevi a preparare i bicchieri come vi piace di più, io ho alternato biscotti sbriciolati e crema pasticcera con piccoli pezzetti di cioccolato, alla fine ho guarnito con fragole, riccioli di cioccolato e menta.
Facciamo riposare i bicchieri in frigo per qualche ora.
Buon appetito
Commenti recenti