DOLCI TENTAZIONI

INGREDIENTI:

Nocciole tostate pulite

Biscotti sbriciolati

Cioccolato

 

Ingredienti per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte intero fresco

150 gr di zucchero

4 tuorli

50 gr di farina 00

1 baccello di vaniglia

 

PREPARAZIONE:

In una casseruola dal fondo spesso fate bollire il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza.

Nel frattempo, in una terrina sbattete i tuorli assieme allo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi, quindi incorporate a poco a poco la farina setacciata.

Quando il latte inizia a bollire, versatelo sul composto ottenuto e mescolate accuratamente con la frusta.

Trasferite il tutto nella stessa casseruola in cui avete fatto bollire il latte e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente con la frusta o con un mestolo di legno, per raggiungere bene i bordi.

Lasciate sobbollire un paio di minuti, quindi versate la crema ottenuta in un altro recipiente ben pulito, coprite per evitare la formazione di crosta e fate raffreddare.

 

Ingredienti per la crema ganache al cioccolato:

Panna fresca da montare 250 ml
Cioccolato fondente grattugiato 250 gr
Burro 30 g
un pò di scorza grattugiata di arancia biologica

Preparazione:

Ponete in un tegame capiente panna fresca e burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.

Grattugiate un pò di scorza di arancia per profumare il tutto.

Preparazione dei bicchieri:

Dopo aver fatto raffreddare le due creme,prendete 2 sac a poche e riempitele una con la crema pasticcera e una con la ganache al cioccolato, a questo punto divertitevi a preparare i bicchieri come vi piace di più, io ho alternato biscotti sbriciolati, nocciole tritate e le 2 creme, alla fine guarnite con granella di biscotti, nocciole e riccioli di cioccolato.
Fate riposare in frigo per qualche ora

 

Buon appetito

 

2 commenti

Se ti è piaciuta questa ricetta lascia un commento