Nel frattempo, tritiamo la cipolla e sfumiamola nel tegame con olio evo e aglio, sfumiamo col vino bianco e aggiungiamo i gamberi, una spolverata di prezzemolo e cuociamo un paio di minuti.
Teniamo da parte e facciamo freddare.
Lessiamo in acqua bollente salata i conchiglioni, scoliamoli molto al dente e lasciamoli raffreddare da una parte.
Prepariamo la besciamella.
Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Avrete così ottenuto il roux.
A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno o una frusta.
Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale, di pepe e una grattugiata di noce moscata.
Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando.
Fatto questo la besciamella è pronta.
Rimuovere l’aglio e unire il ragù di gamberi alla besciamella e amalgamare bene.
Tagliamo le zucchine e la cipolla e cuociamo per 7-8 minuti con un pò d’olio evo e un goccio d’acqua, aggiustiamo di sale e pepe.
Aggiungere il basilico e frullare.
Avremo così ottenuto un pesto di zucchine che ci servirà per accompagnare la pasta
Con l’aiuto di una sac à poche riempiamo i conchiglioni sistemandoli in una pirofila
Commenti recenti